BANCA DATI APISTICA (BDA)

BANCA DATI APISTICA NAZIONALE

Il 15 Giugno 2023, a seguito del Decreto Legislativo 134/22 che recepisce le Direttive Europee, è entrato in vigore il nuovo Manuale Operativo I&R con importanti novità.

 
 

CENSIMENTO ANNUALE ALVEARI

Tra il 1°novembre ed il 31° dicembre di ogni anno è obbligatorio eseguire il censimento indicando consistenza e dislocazione dei propri apiari in BDA (anche se invariato rispetto all'anno precedente o con nessun alveare), indirizzo e coordinate geografiche .
Questa nuova procedura viene svolta dalla nostra associazione a titolo gratuito solo per i tesserati.
Inviare il modulo 'Dichiarazione di attività' (che trovate nel menù MODULISTICA) compilato e firmato ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 Dicembre.

 

MOVIMENTAZIONE API/NUCLEI/API REGINE

Come previsto da D.Lgs 134/2022: 
  • TUTTI GLI SPOSTAMENTI di ALVEARI/ NUCLEI all’interno della REGIONE VENETO (a qualsiasi titolo: nomadismo, impollinazione, cessione o altro) devono essere provvisti del DOCUMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO (Allegato C), registrato in BDA:
               – anche quando lo spostamento è tra apiari presenti nello stesso comune o provincia;
               – anche quando lo spostamento è tra apiari stanziali della stessa proprietà; 
  • TUTTI GLI SPOSTAMENTI DEVONO ESSERE REGISTRATI PRIMA CHE LO SPOSTAMENTO AVVENGA e si ha tempo 7 giorni dopo l’inserimento per effettuare eventuali variazioni;
  • PER GLI SPOSTAMENTI VERSO ALTRE REGIONI è richiesta la certificazione sanitaria, pertanto devono essere registrati in BDA almeno 48 ore prima che si verifichi l’evento per permettere alla ASL di competenza di validare il certificato;
  • I CONTENITORI DI API MOVIMENTATI vanno identificati riportando su di essi il codice aziendale.
Per registrare in BDA lo spostamento ed ottenere il Documento di Accompagnamento elettronico (gratuitamente solo per i tesserati), inviare il modulo 'Documento di accompagnamento (Allegato C)' (che trovate nel menù MODULISTICA) compilato e firmato almeno 4/5 giorni prima dell'effettivo spostamento ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.